OSSERVATORIO DIRITTO PENALE, a cura di Fabrizio Ventimiglia

By 21 Febbraio 2020 Aprile 2nd, 2020

febbraio 2020

L’Osservatorio di Diritto Penale è uno spazio virtuale, di connotazione e contenuto giuridico, aperto a tutti e facilmente fruibile dagli utenti, che mira a favorire una riflessione condivisa e proattiva e sul diritto penale vigente, oggi sempre più influente nel panorama giurisdizionale.

L’Osservatorio di Diritto Penale, diretto da Fabrizio Ventimiglia, avvocato Penalista e Presidente del Centro Studi Borgogna, mira, attraverso il contributo di tutti gli Operatori del diritto, ciascuno dal proprio angolo visuale, ad offrire un dibattito scientifico serio e ragionato, con l’obiettivo di apportare un contributo al fermento creativo che sta caratterizzando il diritto penale, oggi sempre più in fieri.

Le costanti novità legislative e giurisprudenziali, così come gli stimoli che spesso l’autorevole Dottrina fornisce, animando il dibattito, impongono, infatti, un aggiornamento costante ed una informazione tempestiva e di qualità da parte di tutti gli “addetti ai lavori”.

L’Osservatorio di Diritto Penale ambisce dunque a promuovere, attraverso un approccio critico, autonomo, costruttivo, un confronto ed un dibattito sui temi cruciali che interessano il panorama penalistico odierno.

ARTICOLI

Rifiuti: per la Cassazione anche una sola condotta può essere sufficiente per l’integrazione del reato di gestione abusiva di rifiuti >> Diritto24, 26/03/2020

L’operazione di fusione può costituire condotta distrattiva anche in caso di fallimento della società incorporante >> Diritto24, 12/03/2020

Traffico illecito di rifiuti – La Cassazione torna sui presupposti applicativi della sospensione condizionale della pena >> Diritto24, 10/03/2020